Categories

Regions

Escursioni con approccio sportivo e per la maggior parte delle percorrenze nell’uso “family” è “consigliata” una e-bike. Gli itinerari si svolgono su strade sterrate e sentieri prevalentemente facili, con rari passaggi più tecnici per i quali eventualmente è necessario fare brevissimi tratti “a spinta”. La lunghezza di molti itinerari è abbastanza impegnativa, pertanto è necessaria una buona forma fisica, ricordando che anche nel caso dell’uso dell’e-bike è necessario stare in sella per molte ore. Ricordiamo sempre, di leggere attentamente i dettagli descrittivi dei percorsi, e di affrontarli con un adeguato equipaggiamento. Il Tour è percorribile con qualsiasi punto di partenza, con la possibilità di accorciare l’itinerario con alcune tratte (lunghe o corte)  utilizzando il BikeShuttle.
La partenza è dai nostri Point e si raggiunge la cima della FORESTA UMBRA, per una sosta e ristoro per poi rientrare al nostro Point pedalando attraverso panorami unici ed indimenticabili: dai 900 metri della cima del Gargano, da dove lo sguardo spazia a 360° sulla Costa.

SFILZI – PICONE

Il classico dei nostri Tour, difficoltà Easy per la salita difficoltà (Giallo-Blu), a circa 4KM troviamo la fontana di Sfilzi l’unica fonte perenne del Promontorio del Gargano.
La fauna stanziale è rappresentata dal capriolo, cinghiale, tasso, volpe, gatto selvatico, faina, ghiro, colombaccio, gufo comune, allocco, merlo, oltre a diverse specie di uccelli migratori. La discesa invece è di livello Rosso, molto veloce e in alcuni tratti è molto pietroso e fondo cedevole. Non indicata per i principianti che si consiglia di scendere per la stessa di Sfilzi o salire per l’asfalto fino al ristoro del Centro Visitatori oppure scendere da Caricate Baracconi.

Traccia GPX

Richiedi info e disponibilità